Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Pane veloce di Lorraine Pascale

La ricetta di questo pane veloce non è certamente “farina del mio sacco”, l’ho copiata da una puntata del programma di Lorraine Pascale. Non tutto quello che prepara mi fa venire voglia di cucinare ma, in certe preparazione è veramente brava.

Questo è il twister bread, la ricetta originale la trovate qui, io l’ho modificata con gli ingredienti che avevo in casa e visti i risultati mi sono ripromessa di rifarla apportando altre modifiche.

Ingredienti

375 gr fi farina 00

275 gr di farina manitoba

350 ml di acqua tiepida

7 gr di lievito di birra disidratato

2 cucchiaini di sale

2 cucchiai di miele di acacia

semi di papavero qb
2 cucchiai di olio di semi
Mettete le farine, il lievito ed il miele nella ciotola dell’impastatrice ed azionate con gancio impastatore alla velocità minima. (il procedimento può essere fatto a mano in una terrina capiente).
Unite poco alla volta l’acqua e poi il sale. Lavorate alcuni minuti fino a che il composto non si “incorderà” intoro al gancio impastatore. Dovrete ottenere un impasto ben amalgamato ed asciutto.
Trasferite l’impasto su un’asse da impastare e verificate che l’impasto sia pronto premendo con un dito sulla pasta: se ritorna indietro come un elastico è pronta. Lasciate riposare la pasta coperta da un canovaccio umido per circa 20 minuti, in modo che poi si possa lavorare con facilità.
Trascorso il riposo tirate la pasta fino a formare un rettangolo di circa 40 x 25, spennellatelo con l’olio e ricoprite di semi di papavero.
A questo punto ricavate da questo rettangolo 6 lunghe strisce nel verso della lunghezza e poi arrotolatele  su se stesse. Avvicinatele quindi e arrotolatele tutte insieme e congiungete le estremità per formare un anello. Lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato il volume, ci vorranno circa 2 ore.
Una volta raggiunta la giusta lievitazione mettete l’impasto su una placca da forno ed infornate a 200° per 30 minuti.
Nel forno dovrete mettere un pentolino con dell’acqua per mantenere umido il pane.

L'articolo Pane veloce di Lorraine Pascale sembra essere il primo su .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10